Colonia Delfino Club...Estate 2020...ci "travestiamo" da...

UN'ESTATE IN CITTA'!!!

Sport Natura Giochi Piscina Laboratori

in collaborazione con l'H20 TERAMO

Cari genitori, l'estate 2020 sarà un' estate speciale, come lo sono stati questi ultimi mesi.

Ci siamo organizzati per riportare i bambini- ragazzi nei luoghi dove possono apprezzare la natura, vivere lo sport, fare un tuffo in piscina , laboratori ma soprattutto .. dove possono iniziare a riprendere quella socialità che in quest'ultimo periodo è stata completamente sospesa!

L'avventura che ci prepariamo a vivere è insita di grandi responsabilità e moltissimi regolamenti che limitano lo spirito di gruppo e le modalità di svolgimento della nostra decennale "colonia" che sarà completamente stravolta ma... il nostro compito è quello di apripista per quella che sarà l'offerta educativa dei prossimi mesi: offrire momenti di divertimento e di socialità a tutti i partecipanti nel rispetto delle NORMATIVE SANITARIE COVID-19 (linee guida per i centri estivi e le attività ludico-ricreative del Dipartimento per le Politiche per la Famiglia, allegato n.8 al DPCM del 17 maggio 2020), vogliamo garantire alle famiglie la possibilità di riprendere almeno in parte la loro normale attività quotidiana.

La nostra Associazione sportiva ASD DELFINO CLUB, in collaborazione con l'H2O TERAMO, ha impiegato tutta la propria esperienza e creatività per un servizio che dia grande attenzione alla sicurezza senza rinunciare al gioco: purtroppo il nostro "campo di battaglia" non sarà il mare, nè tantomeno la spiaggia ma....avremo a disposizione tanto verde (siamo immersi nel parco Fluviale che esploreremo ogni giorno!) ed una grandissima piscina olimpionica dove potremo far trascorrere momenti di svago ma anche corsi di nuoto (seguiti da personale qualificato) a tutti i partecipanti!!

Grazie agli operatori altamente qualificati e agli spazi completamente all'aperto, possiamo garantire le condizioni ideali per diminuire il rischio di contagio nonchè per recuperare il tempo passato al chiuso!

Per tutti questi motivi, consapevoli delle grosse responsabilità giuridiche e sanitarie che ci prendiamo in carico, è indispensabile stringere un Patto educativo fra le Famiglie e gli Educatori, un patto che ci permetta di poter rispettare tutte le normative per ottemperare alla garanzia della salute pubblica e di tutti i partecipanti.

Sarà un'estate diversa, ma se collaboreremo sarà un' estate di rinascita e che noi e i vostri bambini ricorderemo felicemente anche tra tanti anni!!

***BONUS CENTRI ESTIVI: la partecipazione al campus garantirà la possibilità di usufruire del bonus centri estivi previsto all'interno del DL Rilancio Italia.

Ed ora??!!Pronti partenza e... inizia l'avventura!!!!!

  • DOVE e QUANDO : Piscina comunale Acquaviva Teramo. Periodo : dal 29 Giugno al 28 Agosto (le date potrebbero essere aggiornate in base alle future disposizioni regionali)
  • TRIAGE : all'ingresso della piscina estiva verrà istituito uno spazio per l'accoglienza che verrà programmata avendo cura di evitare assembramenti; in questo spazio verrà misurata la temperatura corporea con termoscanner di bambini-ragazzi ed operatori e ci sarà la possibilità di igienizzare le mani prima della consegna da parte del genitore che non potrà accedere nella struttura. E' IMPORTANTE SAPERE CHE NON SARA' POSSIBILE PARTECIPARE AL CAMPUS IN CASO DI TEMPERATURA CORPOREA MAGGIORE O UGUALE AI 37.5 GRADI.
  • MASCHERINA: è obbligatoria al momento dell'ingresso e dell'uscita per adulti e bambini
  • ORARI SCAGLIONATI : al fine di prevenire assembramento, in fase di prenotazione o successivamente in via telematica(verranno creati gruppi WhatsApp per ogni singolo educatore ed i rispettivi genitori dei bambini-ragazzi saranno assegnati turni di entrata ed uscita scaglionati di 10 minuti. IL CAMPUS RISPETTERA' L'ORARIO 8 \14. ACCOGLIENZA DALLE 8 ALLE 8.45 RITIRO DALLE ORE 13 ALLE 14. Il pasto non è compreso ma, per chi volesse, può portare il pranzo al sacco!!
  • MICRO GRUPPI: i bambini \ragazzi saranno divisi in micro-gruppi in rapporto animatore\bambini:
  1. scuola dell'infanzia(solo per bambini di 5 anni) 1 adulto ogni 5 bambini
  2. scuola primaria 1 adulto ogni 7 bambini
  3. scuola media 1 adulto ogni 10 ragazzi (sono parametri CONSIGLIATI scritti sul dpcm). I micro-gruppi prenderanno il nome di Isola: il riferimento all'immagine dell'isola vuole essere un facilitatore delle misure di distanziamento sia tra singoli che tra i micro-gruppi, attraverso un immagine positiva, che possa sviluppare un punto di partenza per creare giochi e avventure nello stile che ci contraddistingue.
  • GRUPPI AUTONOMI: i gruppi si muoveranno autonomamente con un educatore (se l'organizzazione reputa necessaria una seconda figura verrà immediatamente inserita), che sarà responsabile e unico referente durante lo svolgimento del campus. Si prevede una turnazione degli spazi in modo da evitare sovrapposizioni. I gruppi resteranno gli stessi per tutto il periodo sia bambini che educatori (salvo alcune situazioni che potrebbero richiedere alcune modifiche)
  • COORDINAMENTO :il coordinatore si occuperà di assicurare la corretta rotazione dei gruppi negli spazi adibiti per le diverse attività e di mantenere costante la comunicazione tra famiglie ed educatori per le entrate, le uscite e le situazioni d' emergenza
  • ETA' PARTECIPANTI :il campus quest'anno sarà dedicato a bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia (5 anni) e ai bambini e ragazzi già scolarizzati dai 6 ai 12-14 anni
  • KIT DI PRIMO SOCCORSO E IGIENE: oltre all'equipaggiamento individuale, ogni educatore sarò provvisto in aggiunta al solito kit di primo soccorso, del necessario per garantire le misure igieniche (gel disinfettante, mascherine di riserva...)

NB: in caso di maltempo, siamo in attesa da parte del comune di Teramo la possibilità di utilizzare strutture pubbliche nelle vicinanze: ma il lungo portico che circonda la piscina, la saletta bar (igienizzata e pronta ad accogliere un piccolo gruppo) e la struttura in legno all'interno della piscina estiva ci danno la possibilità di avere riparo per il tempo strettamente necessario.

COSA SERVIRA' PER PARTECIPARE?

Quest'anno dobbiamo chiedervi particolare attenzione riguardo alla documentazione da presentare e all'equipaggiamento personale, pregandovi di prepararlo con cura al fine di gestire al meglio la permanenza al campus estivo:

PREVENZIONE COVID:

  • patto di responsabilità reciproca
  • certificato medico obbligatorio
  • leggere attentamente tutte le informazioni

IN GENERALE:

  • compilare il modulo iscrizione Campus
  • compilare il modulo tesseramento h2o
  • compilare il modulo tesseramento Csi
  • consegnare il modulo delega al ritiro (nel caso in cui non fosse il genitore a riprendere il bambino)

COSA PORTARE...

N.B. è IMPORTANTE CHE, PER EVITARE CONFUSIONE E SCAMBI, TUTTO IL MATERIALE PERSONALE SIA ETICHETTATO CON NOME E COGNOME.

EQUIPAGGIAMENTO PREVENZIONE COVID-19 NELLO ZAINETTO:

  • mascherina di riserva in una bustina chiusa
  • gel igienizzante mani
  • fazzoletti di carta

NELLO ZAINETTO NON PUO' MANCARE:

  1. una borraccia personale (ricordate di scrivere il nome!)
  2. merendina e per chi volesse il pranzo al sacco (che mangeremo in attesa dell'arrivo di mamma o papà!)
  3. crema solare
  4. anti –zanzara, soprattutto se siete soggetti alle punture!
  5. telo piscina, cuffia, ciabatte
  6. un cambio completo

I BAMBINI -RAGAZZI DEVONO ARRIVARE MUNITI DI MASCHERINA

CONSIGLIAMO DI ARRIVARE IN STRUTTURA CON INDOSSO IL COSTUME E SEMPRE IN ABBIGLIAMENTO COMODO E ADATTO ALLE TANTE ATTIVITA' PREVISTE (SCARPE CHIUSE O SANDALI!).

COSA NON PORTARE? Sconsigliamo di portare quantità di denaro, oggetti pericolosi, oggetti di valore, cellulari o videogame perché ci divertiamo tutti insieme!

Data la situazione vi chiediamo la massima collaborazione e di non dimenticare di portare...pazienza!! Siamo fiduciosi e speriamo che quanto prima si tornerà alla normalità !!!

Grazie per la fiducia,

Delfino Club e H2O teramo

 

DOCUMENTI DA RIEMPIRE:

Modulo di Tesseramento

scarica il modulo

scarica il modulo

 

Modulo Tesseramento CSI

scarica il modulo

scarica il modulo

 

Iscrizione Campus

scarica il modulo

scarica il modulo

 

Modulo Deleghe Ritiro

scarica il modulo

scarica il modulo

 

Raccomandazioni Genitori

scarica il modulo

scarica il modulo

 

Patto di responsabilità reciproca

scarica le raccomandazioni

scarica

          Colonia Delfino Club…Estate 2020…ci "travestiamo" da…

                     UN'ESTATE IN CITTA'!!!

          Sport  Natura  Giochi  Piscina  Laboratori

                                 in collaborazione con l'H20 TERAMO

 

Cari genitori, l'estate 2020 sarà un’ estate speciale, come lo sono stati questi ultimi mesi.

Ci siamo organizzati per riportare i bambini- ragazzi nei luoghi dove possono apprezzare la natura, vivere lo sport, fare un tuffo in piscina , laboratori ma soprattutto .. dove possono iniziare a riprendere quella socialità che in quest'ultimo periodo è stata completamente sospesa!

L'avventura che ci prepariamo a vivere è insita di grandi responsabilità e moltissimi regolamenti che limitano lo spirito di gruppo e le modalità di svolgimento della nostra decennale "colonia" che sarà completamente stravolta ma… il nostro compito è quello di apripista per quella che sarà l'offerta educativa dei prossimi mesi: offrire momenti di divertimento e di socialità a tutti i partecipanti nel rispetto delle NORMATIVE SANITARIE COVID-19 (linee guida per i centri estivi e le attività ludico-ricreative del Dipartimento per le Politiche per la Famiglia, allegato n.8 al DPCM del 17 maggio 2020), vogliamo garantire alle famiglie la possibilità di riprendere almeno in parte la loro normale attività quotidiana.

La nostra Associazione sportiva  ASD DELFINO CLUB, in collaborazione con l'H2O TERAMO, ha impiegato tutta la propria esperienza e creatività per un servizio che dia grande attenzione alla sicurezza senza rinunciare al gioco: purtroppo il nostro "campo di battaglia" non sarà il mare, nè tantomeno la spiaggia ma....avremo a disposizione tanto verde (siamo immersi nel parco Fluviale che esploreremo ogni giorno!) ed una grandissima piscina olimpionica dove potremo far trascorrere momenti di svago ma anche corsi di nuoto (seguiti da personale qualificato) a tutti i partecipanti!!

Grazie agli operatori altamente qualificati e agli spazi completamente all'aperto, possiamo garantire le condizioni ideali per diminuire il rischio di contagio nonchè per recuperare il tempo passato al chiuso!

Per tutti questi motivi, consapevoli delle grosse responsabilità giuridiche e sanitarie che ci prendiamo in carico, è indispensabile stringere un Patto educativo fra le Famiglie e gli Educatori, un patto che ci permetta di poter rispettare tutte le normative per ottemperare alla garanzia della salute pubblica e di tutti i partecipanti.

Sarà un’estate diversa, ma se collaboreremo sarà un’ estate di rinascita e che noi e i vostri bambini ricorderemo felicemente anche tra tanti anni!!

***BONUS CENTRI ESTIVI: la partecipazione al campus garantirà la possibilità di              usufruire del bonus centri estivi previsto all’interno del DL Rilancio Italia.

 

Ed ora??!!Pronti partenza e... inizia l'avventura!!!!!

§  DOVE e QUANDO :  Piscina comunale Acquaviva Teramo. Periodo : dal 29             Giugno al 28 Agosto (le date potrebbero essere aggiornate in base alle future disposizioni regionali)

§  TRIAGE : all'ingresso della piscina estiva verrà istituito uno spazio per l'accoglienza che verrà programmata avendo cura di evitare assembramenti; in questo spazio verrà misurata la temperatura corporea con termoscanner di bambini-ragazzi ed operatori e ci sarà la possibilità di igienizzare le mani prima della consegna da parte del genitore che non potrà accedere nella struttura. E’ IMPORTANTE SAPERE CHE NON SARA’ POSSIBILE PARTECIPARE AL CAMPUS IN CASO DI TEMPERATURA CORPOREA MAGGIORE O UGUALE AI 37.5 GRADI.

§  MASCHERINA: è obbligatoria al momento dell'ingresso e dell'uscita per adulti e bambini

§  ORARI SCAGLIONATI : al fine di prevenire assembramento, in fase di prenotazione o successivamente in via telematica(verranno creati gruppi WhatsApp per ogni singolo educatore ed i rispettivi genitori dei bambini-ragazzi saranno assegnati turni di entrata ed uscita scaglionati di 10 minuti. IL CAMPUS RISPETTERA' L'ORARIO 8 \14.    ACCOGLIENZA DALLE 8 ALLE 8.45   RITIRO DALLE ORE 13 ALLE 14.  Il pasto non è compreso ma, per chi volesse, può portare il pranzo al sacco!!

§  MICRO GRUPPI: i bambini \ragazzi saranno divisi in micro-gruppi in rapporto animatore\bambini:

1.     scuola dell'infanzia(solo per bambini di 5 anni) 1 adulto ogni 5 bambini

2.     scuola primaria 1 adulto ogni 7 bambini

3.     scuola media 1 adulto ogni 10 ragazzi  (sono parametri CONSIGLIATI scritti sul dpcm). I micro-gruppi prenderanno il nome di Isola: il riferimento all'immagine dell'isola vuole essere un facilitatore delle misure di distanziamento sia tra singoli che tra i micro-gruppi, attraverso un immagine positiva, che possa sviluppare un punto di partenza per creare giochi e avventure nello stile che ci contraddistingue.

§  GRUPPI AUTONOMI: i gruppi si muoveranno autonomamente con un educatore (se l'organizzazione reputa necessaria una seconda figura verrà immediatamente inserita), che sarà responsabile e unico referente durante lo svolgimento del campus. Si prevede una turnazione degli spazi in modo da evitare sovrapposizioni. I gruppi resteranno gli stessi per tutto il periodo sia bambini che educatori (salvo alcune situazioni che potrebbero richiedere alcune modifiche)

§  COORDINAMENTO :il coordinatore si occuperà di assicurare la corretta rotazione dei gruppi negli spazi adibiti per le diverse attività e di mantenere costante la comunicazione tra famiglie ed educatori per le entrate, le uscite e le situazioni d' emergenza

§  ETA' PARTECIPANTI :il campus quest'anno sarà dedicato a bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia (5 anni) e ai bambini e ragazzi già scolarizzati dai 6 ai 12-14 anni

§  KIT DI PRIMO SOCCORSO E IGIENE: oltre all'equipaggiamento individuale, ogni educatore sarò provvisto in aggiunta al solito kit di primo soccorso, del necessario per garantire le misure igieniche (gel disinfettante, mascherine di riserva...)

NB: in caso di maltempo, siamo in attesa da parte del comune di Teramo la possibilità di utilizzare strutture pubbliche nelle vicinanze: ma il lungo portico che circonda la piscina, la saletta bar (igienizzata e pronta ad accogliere un piccolo gruppo) e la struttura in legno all'interno della piscina estiva ci danno la possibilità di avere riparo per il tempo strettamente necessario.

 

COSA SERVIRA' PER PARTECIPARE?

Quest'anno dobbiamo chiedervi particolare attenzione riguardo alla documentazione da presentare e all'equipaggiamento personale, pregandovi di prepararlo con cura al fine di gestire al meglio la permanenza al campus estivo:

PREVENZIONE COVID:  

§  patto di responsabilità reciproca

§  certificato medico obbligatorio

§  leggere attentamente tutte le informazioni

IN GENERALE:  

§  compilare il modulo iscrizione Campus

§  compilare il modulo tesseramento h2o

§  compilare il modulo tesseramento Csi

§  consegnare il modulo delega al ritiro (nel caso in cui non fosse il genitore a riprendere il bambino)

COSA PORTARE…

N.B. è IMPORTANTE CHE, PER EVITARE CONFUSIONE E SCAMBI, TUTTO IL MATERIALE PERSONALE SIA ETICHETTATO CON NOME E COGNOME.

EQUIPAGGIAMENTO PREVENZIONE COVID-19 NELLO ZAINETTO:

·      mascherina di riserva in una bustina chiusa

·      gel igienizzante mani

·      fazzoletti di carta 

NELLO ZAINETTO NON PUO’ MANCARE:

1.     una borraccia personale (ricordate di scrivere il nome!)

2.     merendina e per chi volesse il pranzo al sacco (che mangeremo in attesa dell’arrivo di mamma o papà!)

3.     Crema solare

4.     anti –zanzara, soprattutto se siete soggetti alle punture!

5.     telo piscina, cuffia, ciabatte

6.     un cambio completo

I BAMBINI -RAGAZZI DEVONO ARRIVARE MUNITI DI MASCHERINA

 

CONSIGLIAMO DI ARRIVARE IN STRUTTURA CON INDOSSO IL COSTUME E SEMPRE IN ABBIGLIAMENTO COMODO E ADATTO ALLE TANTE ATTIVITA’ PREVISTE (SCARPE CHIUSE O SANDALI!).

COSA NON PORTARE? Sconsigliamo di portare quantità di denaro, oggetti pericolosi, oggetti di valore, cellulari o videogame perché ci divertiamo tutti insieme!

 

Data la situazione vi chiediamo la massima collaborazione e di non dimenticare di portare…pazienza!! Siamo fiduciosi e speriamo che quanto prima si tornerà alla normalità !!!

                                         

                                        Grazie per la fiducia,

                                                  Delfino Club e H2O teramo